CHI SIAMO

Il Festival

Nuova squadra di persone e canali digitali di comunicazione fanno rinascere la tradizione del Milazzo Film Festival.

Dalla fondazione ad oggi

L’ispirazione per un Film Festival venne in occasione di un cineforum organizzato dall’Associazione L’Altra Milazzo nel 2005 nel salone parrocchiale del Duomo di Milazzo e da un’esigenza semplice: rendere viva la piazza antistante il Duomo stesso.

Da quel momento ci si rese conto che un evento del genere poteva racchiudere le opportunità di ricreare le condizioni per un fermento culturale e artistico in città e di recuperare la memoria e l’identità cinematografica del territorio.

Risale al 2006 la prima edizione del Milazzo Film Festival. Il Festival si compone di una rassegna cinematografica e un concorso internazionale di cortometraggi a tema libero. Nell’ambito della rassegna cinematografica, in ogni edizione il Comitato organizzatore promuove un ventaglio di temi connessi all’attualità, a celebrazioni di ricorrenze, alla cultura in generale. Il concorso intende offrire spazi espressivi a videomaker indipendenti che, partendo da ispirazioni e riflessioni personali, sappiano esplorare nuove visioni sulla contemporaneità.

L’evento, che si replicò per i successivi quattro anni con un importante e crescente successo di partecipazione, è stato nuovamente riproposto nell’estate 2021, con un Comitato organizzatore rinnovato.

Il format è stato sostanzialmente confermato, ma con l’introduzione di inevitabili innovazioni tecnologiche e comunicative. La candidatura dei cortometraggi al concorso è avvenuta mediante la piattaforma digitale FilmFreeway. Oltre agli eventi live (rispettosi delle misure di contenimento del contagio da Covid-19), sono state trasmesse delle dirette streaming e sui profili social del Festival sono stati pubblicati aggiornamenti costanti. 

IL FESTIVAL DAL 2006 AL 2021.

Una manifestazione che dura nel tempo.

L'Associazione “L'Altra Milazzo”

Con l’associazione no-profit L’Altra Milazzo, sin dalla sua fondazione nel 2003, abbiamo ideato e organizzato iniziative ed eventi nell’ambito della promozione culturale, della tutela dell’ambiente e della solidarietà verso famiglie in difficoltà nella città di Milazzo. Numerose sono state anche le battaglie politiche condotte negli anni che hanno plasmato la nostra identità di associazione dinamica, tenace e resiliente.

Crediamo fermamente nelle potenzialità della nostra città (moltissime delle quali ancora inespresse) e nella capacità delle persone di creare valore per l’intera collettività.

Abbiamo sempre sostenuto che il turismo e la cultura rappresentano per la nostra città una risorsa inesauribile. Allo stesso tempo siamo convinti che per portare avanti un’idea non bastano proclami e convegni, ma bisogna agire concretamente.

Ci siamo impegnati, quindi, nel costruire un progetto che potesse contribuire al rilancio dell’immagine di Milazzo oltre il panorama regionale e nazionale.

I Membri del Direttivo

Marco Vitale
Presidente

Antonio Nunzio Isgrò
Vice-Presidente

Giuliana Napoli
Segretaria e Tesoriera

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.