I 26 Cortometraggi finalisti del Milazzo Film Festival 2024

La storia di un ragazzo incapace di pronunciare le parole “Ti amo”. Tony, un giovane fragile e introverso, si sforza di confessare i suoi sentimenti per Ellie, temendo di compromettere la preziosa amicizia che condivide. Ma in questa gelida notte, le parole sembrano congelarsi, rendendo difficile il loro fluire.

Una bambina cerca di proteggere le sue tartarughe di sabbia dal pericolo dell’estate.

In un giorno in cui le temperature salgono senza sosta, una donna si ritrova bloccata nella sua macchina. La sua unica salvezza è l’aria condizionata, finché l’auto non si spegne.

Ahmed, è alla cerimonia di nozze. Scopre che qualcuno ha tatuato sua moglie. Qui si apre la questione.

Assunta è una prostituta che, una volta sottratto il figlioletto Mattia dalla furia efferata di un padre violento, sceglie di darlo in affido per consentirgli di avere quel che lei, momentaneamente, non gli può dare. Attraverso il punto di vista della protagonista indagheremo il delicatissimo legame tra mamma/figlio/famiglia affidataria, senza mai perdere di vista le priorità emotive del bambino

Un bambino disegna una barca, ma il fiume non ha acqua.

Una giovane infermiera domiciliare lotta tra la cura di un paziente anziano disabile e il nonno morente. Anche se non ha molto tempo, cerca di esaudire l’ultimo desiderio di suo nonno, ovvero imparare a suonare la sua canzone preferita con l’armonica prima di chiudere gli occhi per sempre.

La storia di Paolo, non di Borsellino, non dell’eroe, ma dell’uomo. Il tutto raccontato attraverso un viaggio, nelle emozioni e nei silenzi della notte, delle notti d’estate, quando tutti dormono e i rumori sono assordanti, così come i pensieri e le paure che gli occhi non riescono a nascondere. Seguiamo Paolo nel suo momento di intimità, nella sua casa, nel suo spazio, nel suo silenzio, come in un sogno, nemmeno perfettamente consapevole del tempo e della realtà. Fino a quando non sente la possibilità di riscoprire la propria città. 

Al termine degli studi, Libero, un ragazzo affetto da una malattia rara, vuole restare a casa da solo con i suoi amici. Nonostante la qualifica di social media manager e l’impegno nella ricerca, Libero non riesce a trovare un lavoro che gli garantisca l’indipendenza finanziaria dai suoi genitori. Di fronte alla possibilità di un posto di cassiere al supermercato di quartiere Libero esita, terrorizzato dai propri limiti e forse amareggiato all’idea di un lavoro diverso da quello sognato. Intanto gli amici premono per la decisione sulla casa. Grazie all’empatia, al dialogo e alla forza di volontà dei suoi genitori, anche Libero troverà la sua strada.

Quattro sconosciuti faticano a capire perché si sono abbinati su Icebreaker, un’app per trovare amici.

Nicole è la batterista di una band punk al femminile capitanata dalla tormentata Eleonora. Rimasta sola percorrerà un doloroso viaggio nei ricordi per ritrovare una vecchia promessa.

Distanze e differenze: per Massimo e un ragazzino arrivato da chissà dove, al termine di questa storia, è come non fossero mai esistite. Eppure, si direbbe che i due non abbiano nulla in comune. Il primo ha settant’anni e una grave malattia che lo ha ridotto a una condizione di apparente inutilità. Il sedicenne, invece, fugge da un dolore che possiamo soltanto immaginare, incapace di comunicare con un mondo che gli è estraneo e ostile. 

Sono molti anni che Luca parla fuori sincrono. Un giorno invita a pranzo una ragazza e non sa come comportarsi per nascondere il suo assurdo handicap.

Osas Egbon, 38 anni, è il presidente della prima associazione italiana contro la prostituzione forzata, interamente composta da donne nigeriane, tutte ex vittime della tratta di esseri umani. Sono le “Benin City Women”, dal nome della città da cui provengono tutte: la capitale della Nigeria, che Osas ha lasciato nel 2002 e che ospita l’80% delle donne vittime della tratta sessuale. 

L’anima intellettuale dell’uomo si estende dalla terra e ascende per comprendere il corpo del mondo, la sostanza meravigliosa del cielo.

Un cucciolo randagio viene salvato da una dolce ragazzina, che trova finalmente una famiglia con cui vivere. Ma il destino ha altro in serbo per il cane, che finisce nuovamente per strada.

Un ragazzino che vuole risolvere i problemi tra sua madre e suo padre in un modo speciale.

João e Maria sono gli ultimi salinari ancora vivi nella regione di Aveiro, in Portogallo. Lottano per sopravvivere mentre il paesaggio intorno a loro viene modificato e il loro lavoro sta per scomparire. Aveiro era un importante sito di produzione del sale in Portogallo, ma il paesaggio è cambiato radicalmente. Le saline sono ora trasformate in località turistiche. Un fenomeno continuo e, forse, inevitabile, causato dal primato delle macchine sulla forza lavoro umana.

I preparativi per una cerimonia di compleanno vengono sconvolti quando accade qualcosa di orribile.

La conchiglia nobile Pinna nobilis è una specie endemica mediterranea di lunga durata, considerata uno dei più grandi molluschi bivalvi del Mar Mediterraneo. Come filtro alimentatore, svolge un ruolo ecologico chiave, rimuovendo grandi quantità di detriti e materia organica, contribuendo alla limpidezza dell’acqua. Purtroppo negli ultimi anni fatica a sopravvivere…

ANTARCTICA 2020

Antartide: un mondo infinito di ghiacciai spaventosamente sospesi tagliati da fessure dannose. Freddo pungente, clima astuto e innumerevoli segreti che aspettano di essere svelati. Il documentario accompagna gli spettatori in un viaggio con i famosi musicisti bulgari Theodosii Spasov e Hari Tsvyatkov nel continente ghiacciato. Eseguiranno un concerto per il pubblico più anticonvenzionale della Terra: una grande colonia di pinguini. 

Attraverso alcune domande e dimostrazioni, un ragazzo spiega ad Irene il motivo per cui lei è nella stanza. Queste spiegazioni porteranno Irene a fare una scelta che le cambierà la vita, per sempre.

FUTURE MEMORIES

Tre uomini, Alessandro, Martin e Francesco. I primi due si incontrano nel campo di concentramento di Sachsenhausen negli anni ’40. Il terzo è un pianista che vive oggi a Barletta in provincia di Bari. Eppure le vite dei tre uomini sono legate da un filo rosso che le ha tenute insieme creando un piccolo miracolo.

LA LEGGE DEL MERCATO

Sono invisibili, ma insieme visibili e “interessanti”… È la legge sugli affari, devi fare ciò che vuole l’azienda…

PASTA AND TEST SCORE

Un giorno Luigi riceve il massimo dei voti al suo primo compito a scuola. Emozionato, decide di passare la notte aspettando il ritorno di sua madre per poter condividere i suoi risultati.

S'OZZASTRU

Questa è la storia di un albero millenario, resiliente ambasciatore della Natura e testimone silenzioso della Storia. Sotto le sue fronde scivola la vita di uomini e donne, spesso ignari di quanto la loro esistenza dipenda dalla sua presenza. Questa è la storia di s’ozzastru e della terra generosa e solida che lo ha accolto.

THE TIDE

In ogni marea segni di vita umana vengono trascinati nel cuore del mare per la morte di altri esseri viventi.

D'AMURI

L’amuri ca mi dasti, ti lu tornu L’amore che mi hai dato te lo do indietro L’amore che mi hai dato lo restituirò.

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.